potrebbero interessare...

LEGGI TUTTO -
  • in Hotel - Ristoranti
    "RISTORANTE AURORA "FINESTRA SUL LAGO"
    Il Ristorante a conduzione della famiglia Gregorio sin dal 1965 offre ai propri ospiti un ambiente...
    Read More +

"GRAND HOTEL IMPERIALE" **** - MOLTRASIO

Hotel Resort di grande fascino, costruito in stile tardo Liberty, a cui si affianca una nuova ala che si ricollega al razionalismo comasco, il Grand Hotel Imperiale si affaccia direttamente sul Lago, circondato da un giardino ricco di vegetazione.

L’Hotel mantiene tutta l’atmosfera dell’albergo d’epoca, in un contesto ambientale di grande suggestione, quasi fosse parte integrante del paesaggio e dell’architettura che caratterizzano quel tratto del Lago di Como. La nascita del Grand Hotel Imperiale risale al 1926 per iniziativa di una famiglia di imprenditori, gli Allamel, che hanno rappresentato per oltre 50 anni una presenza dominante nell’industria alberghiera comasca. L’Hotel nasce negli anni in cui il Lago di Como era meta di villeggiatura della buona borghesia milanese e di un turismo internazionale di alto livello che proprio in quel periodo si stava sviluppando: turisti che giungevano sulle sponde del Lario da vari Paesi europei per trascorrervi lunghi periodi di vacanza. L’Hotel, realizzato in tardo stile Liberty, nacque con la denominazione di Hotel Regina e all’epoca contava su due dépendance a lago e su una struttura interna ben inserita nel borgo di Moltrasio, all’interno di un parco ricco di vegetazione. In poco tempo l’Hotel divenne punto di riferimento e meta preferenziale di una clientela di alto livello italiana e straniera che ne apprezzava la classe e lo stile dell’accoglienza. Negli anni ’70 e ’80 l’Hotel viene chiuso e ceduto successivamente a una società che decide di affrontare un importante intervento di ristrutturazione e di ampliamento allo scopo di trasformare l’albergo in una struttura ricettiva maggiormente competitiva, in grado di corrispondere alle esigenze di un turismo più eterogeneo, legato anche al mondo degli affari e dei congressi. L’Hotel riapre i battenti nel 1995 con una nuova fisionomia e nuovi servizi che mantiene tuttora. Con i lavori di ristrutturazione e di ampliamento il nucleo originario dell’Hotel viene affiancato, nella parte posteriore, da una nuova ala con la realizzazione di nuove camere, del Centro Congressi e di una spaziosa Hall. L’unione del nuovo fabbricato all’originario viene magistralmente eseguita a opera dell’ingegner Carlo Terragni, affermato professionista comasco, nipote dell’illustre architetto considerato il “padre” del razionalismo, che si rifa’ proprio a questo stile così rigoroso e pulito per saldare le due strutture. Ne nasce un singolare confronto tra identità differenti che si incontrano nel grande spazio della Hall che si innalza per tutta l’altezza dell’immobile, per chiudersi con un luminoso lucernario: da un lato la facciata della palazzina storica con le sue finestre incorniciate di pietra serena che si affacciano sulla Hall e dall’altro i parapetti in stile razionalista comasco che segnano l’affacciarsi dei 4 piani sulla Hall.

Indirizzo Tel Fax  
Via Regina, 24-26 - 22010 Moltrasio (CO) +39 031 346111 +39 031 346120
TOP
L’utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l’esperienza di navigazione sul nostro sito. Accetti di ricevere i cookies dal sito?